Come illuminare un corridoio: le idee giuste per la tua casa

Corridoio di casa: l'illuminazione giusta in sintonia il tuo stile d'arredamento

Sarà pur vero che solitamente il corridoio è un luogo buio e poco ospitale, ma è talmente importante che va illuminato nel modo giusto. Non solo per la sua funzionalità, ma per il ruolo di accoglienza che funge verso i nostri ospiti, introducendoli agli altri ambienti della casa. Spesso stretto e con nessun accesso a finestre, il corridoio è lo snodo della nostra abitazione, e merita l’attenzione dovuta. Che sia spoglio o arredato, l’illuminazione è fondamentale. Può essere calda o fredda, a seconda dell’arredamento, e potete scegliere soluzioni a basso consumo energetico pur con risultati ottimali: vediamo come illuminare un corridoio.

Come illuminare il corridoio di casa

Le soluzioni possono essere tante, ma bisogna valutare due fattori principali: il nostro arredamento e lo spazio a disposizione.

Soluzioni per un corridoio ampio

Più ampio è il vostro corridoio, maggiore è la necessità di illuminarlo. Una delle proposte è il lampadario a sospensione, così come le applique, o lampade sugli eventuali mobili (comodini, librerie, tavolini) di questo ambiente.

Illuminare il corridoio

Proposte per un corridoio stretto

Se avete poco spazio a disposizione i faretti ad incasso, sul soffitto o le pareti, sono la soluzione ottimale. Un’altra proposta è la striscia di luce, come quelle utilizzate per illuminare le scale.

Illuminare il corridoio

Idee per un corridoio classico

Uno stile d’arredo classico nelle camere richiede che anche il vostro corridoio segua questa impronta. Vediamo le idee più interessanti.

Lampadari e lampade da tavolo

Specie per chi ha più spazio a disposizione, un elegante lampadario o una lampada da tavolo, da poggiare su uno dei mobili del vostro corridoio, sono idee senza tempo che non passano mai di moda.

Applique classiche

Se avete un corridoio classico e ampio potete appendere alle pareti delle applique eleganti, che diano un tono più chic senza una eccessiva illuminazione. Solitamente si sceglie una luce calda.

Illuminare il corridoio

Idee per un corridoio moderno o minimal

Nei comuni negozi di arredamento potete trovare tantissime soluzioni per gli amanti del design, del minimal, o semplicemente di uno stile più pratico.

Applique di design

Forme e dimensioni possono variare, ma l’importante è scegliere una luce fredda.

Lampade ad incasso

Questa soluzione è ottima in caso di corridoi ricurvi, il vostro spazio sarà illuminato nonostante il suo percorso non rettilineo.

Faretti orientabili

La comodità di direzionare la voce dove preferite si fonde al design in questa idea moderna.

Illuminare il corridoio

Scritto da Gabriele Del Buono
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Case da film: le più famose mai viste

La Valle 1463: la casa più bella del mondo

Contents.media