Argomenti trattati
Lo stile moderno predilige linee essenziali e rigorose, ambienti minimal e puliti, complementi di arredo funzionali ed eleganti. Un soggiorno in stile moderno può essere interpretato in diversi modi, a seconda delle diverse esigenze e dei propri gusti personali. Come arredare allora un soggiorno in stile moderno? Ecco i migliori salotti in stile moderno da cui prendere spunto per arredare e trasformare la tua casa.
Lasciatevi ispirare.
Per prima cosa occorre tener presente le misure del soggiorno e la disposizione che avranno i diversi arredi. Ogni stile di arredamento può essere adattato alle dimensioni dell’ambiente da arredare, è vero, ma il risultato finale risulta migliore se realizzato in base allo stile più adatto all’ambiente e all’arredamento del resto della casa. Il soggiorno, in quanto ambiente vissuto della casa, deve essere innanzitutto confortevole e accogliente.
Secondariamente occorre domandarsi quale atmosfera si intende creare. La zona giorno deve essere funzionale e godibile in ogni momento della giornata. Un soggiorno moderno è la scelta migliore se s’intende cambiare l’aspetto della propria abitazione. Temete che un soggiorno in stile moderno risulti troppo freddo e poco accogliente? Assolutamente no. Tutto sta nelle scelte dei mobili e nell’abbinamento di questi con pareti, pavimenti e decorazioni.
I mobili più adatti per arredare un soggiorno in stile moderno hanno linee essenziali e minimal, dal design semplice e pulito. Il consiglio è quello di optare per un mobile bianco laccato o un mobile attrezzato a parete con ripiani e scomparti. Non devono poi mancare librerie o scaffali in cui riporre oggetti ed elementi decorativi.
Le poltrone devono essere semplici e monocolore. Il divano in stile moderno deve invece essere un modello con chaise-longue sui toni neutri del bianco e del grigio tortora. Se sia ha poco spazio a disposizione, si può optare per un divano o una coppia di poltrone dai colori decisi, come il giallo, il verde smeraldo o il rosa cipria.
Per quanto riguarda gli accessori, la parola d’ordine è semplicità e minimalismo. Perfette saranno le piante da interno e i tappeti a pelo corto multicolor. Altro elemento essenziale sono gli apparecchi elettronici, come un sistema audio di ultima generazione e una tv a schermo piatto da posizionare sospesa in una parete attrezzata.
Se ti piace lo stile classico, punta sui colori neutri per ottenere un effetto di grande impatto. Darai vita a un ambiente ordinato, funzionale, chic ed elegante. Inserisci mobili in metallo bianchi o grigi accostati a pareti e complementi di arredo che richiamino le stesse tonalità.
Mescolare tra loro i colori crea un effetto bellissimo e molto moderno, che ricorda la pop art di Andy Warhol. Valorizza il salotto in stile moderno inserendo complementi d’arredo di design come sculture dalle linee contemporanee o stampe colorate.
Punta su linee anni ’70 per un effetto più vintage, come le poltroncine dai piedini sottili. Completa il tutto con un elemento di contrasto, ad esempio un tavolino circolare dorato. Effetto garantito.
I mobili da abbinare a uno stile naturale hanno linee semplici e pulite. Anche l’uso di piante crea un effetto molto naturale e affascinante in qualunque ambiente, soprattutto in salotto. Puoi puntare su fioriere che facciano da divisorio, ma anche su semplici piante in vaso o su vere e proprio pareti vegetali.
Lo stile minimale si sposa benissimo con l’idea di salotto moderno: si caratterizza per linee pulite, mobili dai colori neutri e profili semplici e una palette di colori che si adatta bene al contesto. Le finestre sono una fonte di luce che contribuisce a dare luminosità e pulizia all’ambiente. In un salotto moderno non possono mancare.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli