Advertisements

Come creare un’oasi di relax outdoor: idee per salotti da esterno

Advertisements
Advertisements

Durante la bella stagione si trascorre molto tempo all’aria aperta. Il terrazzo o il giardino diventano una vera e propria continuazione della casa, un ambiente aggiuntivo da vivere e condividere. Per rendere questi spazi il più funzionali e accoglienti possibile, occorre arredarli al meglio a seconda dell’utilizzo che se ne fa.

Advertisements

I salotti da giardino sono la scelta ideale per chi ama rilassarsi sotto il sole. Idee salotti da esterno: comfort anche per l’outdoor.

Idee per salotti da esterno

Per cominciare, ecco qualche consiglio per realizzare un ambiente accogliente in cui garantire il giusto relax e trascorrere serate indimenticabili in compagnia dei vostri ospiti. Per prima cosa bisogna valutare attentamente lo spazio a nostra disposizione e scegliere la zona più adatta in cui collocare il salotto da esterno. Se si decide di utilizzare un’area distante dalla nostra abitazione, è utile progettare anche una via di accesso.

Creare una piacevole continuità con l’interno della casa, sia che si tratti del giardino sia che si tratti del terrazzo. Nella scelta degli arredi, optare per quelli che per stile e colori richiamano quelli dell’indoor. Dopo aver pulito accuratamente l’area interessata, suddividere la zona in più aree a seconda delle proprie esigenze. Un’idea è quella di posizionare carrelli e portavivande per avere tutto ciò che serve a disposizione.

Allestire un salotto da esterno è il modo migliore per trasformare l’outdoor in una piccola oasi di pace in cui rifugiarsi. I salotti da giardino permettono di dare spazio alla creatività: divani, poltrone, tavoli e perfino pouf da esterno. I mobili da esterno vengono realizzati utilizzando materiali adatti a resistere agli agenti atmosferici e a non scolorire con i raggi solari. Il consiglio è quello di scegliere sempre prodotti certificati e di buona qualità.

Creare una zona d’ombra

Allestite il vostro salotto da esterno in una zona ombreggiata. L’ideale sarebbe posizionarlo sotto a un albero o a strutture preesistenti, come tende da sole e verande. In alternativa, si può optare per una o più panchine provviste di tende. Meglio ancora un gazebo, che conferirà classe ed eleganza dando vita a un vero e proprio luogo incantato.

Lo stile giusto

Assecondate lo stile del vostro giardino. Se avete un giardino un po’ selvaggio, optate per un tavolino e poltrone in stile rustico o shabby chic. Se invece il vostro giardino è moderno e minimalista, scegliete sedute in linea con questo design. Moltissimi sono poi i materiali per gli arredi da esterno: legno, ferro battuto, acciaio e polyrattan.

Conversazione e convivialità

Allestire una zona esclusivamente dedicata agli incontri e alle chiacchiere con gli amici rappresenta una scelta utile e di grande effetto. Una vera e propria stanza in giardino da organizzare con panche, poltrone, chaise longue e un tavolino. Senza però dimenticare i dettagli. Piante e fiori conferiscono armonia e donano un senso di pace e relax.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli