Argomenti trattati
Il cinema è considerato la settima arte sin dal 1921 e ognuno di noi spende tantissime ore della vita, seduto in poltrona, sul divano, sul letto a vedere film trangugiando coca cola e ingozzandosi di popcorn. E chi lo sa, magari avete anche una stanza inutilizzata a casa ma non sapete bene cosa farne.
Ecco, noi vi suggeriamo alcune idee per realizzare una sala cinema in casa e non lasciare più metà stipendio al cinema quando si acquistano le vivande prima di entrare a godersi la visione del film. Qui vengono suggerite alcune imbeccate per guidarvi.
Ci possono pur essere delle valide idee per realizzare una sala cinema in casa. Il primo punto da cui partire è allestire una camera di dimensioni sufficienti. Per riuscire ad ottenere un ambiente dove il sistema audio-visivo abbia il massimo dei risultati occorreranno almeno 20-25 mq. Ora, per far rassomigliare il più possibile la nostra stanza ad un cinema, sarà necessario uno schermo grande o, in alternativa, un proiettore ed uno sfondo bianco. Nel primo caso avete l’imbarazzo della scelta viste le tecnologie messe a punto negli ultimi anni come l’8K, tuttavia la spesa sarà maggiore. Mentre nel secondo bisogna prestare attenzione alla tipologia di proiettore che sceglierete per ottenere il massimo di resa grafica. La scelta della modalità di visione dovrà essere confacente alle dimensioni della stanza, nel caso di una camera piccola sarà meglio un proiettore.
Dopo aver provveduto al visore e ad aver montato un valido impianto audio che comprende casse e subwoofer (uno dei più comuni è il dolby) è fondamentale insonorizzare la stanza con pannelli fonoassorbenti. Questo serve a garantire che la visione non venga disturbata. Per lo stesso motivo l’illuminazione non deve essere eccessiva e facilmente regolabile. Per le luci potrete utilizzare delle semplici strisce led o delle luci neon, magari potreste anche aggiungere degli effetti decorativi, come un cielo stellato. Se ci sono felle finestre urge occorre applicare delle tende. Ovviamente le poltrone è meglio che siano singole, molto comode e magari reclinabili.
Se si preferisce risparmiare per le apparecchiature l’arredamento minimal non passa mai di moda. Infatti, con qualche divano, un bel tappeto e qualche cuscino comodo si possono ottenere ottimi risultati di comfort. In questo caso non sdegnate qualche piccolo tavolino da mettere vicino ai braccioli delle poltrone per appoggiare cibo e bibite che starete consumando. Ecco quindi diversi consigli per il vostro cinema privato. Se avrete anche l’accortezza di aggiungere un frigobar, avrete tutto a disposizione per godervi qualsiasi film o serie che gradirete come in una vera e propria sala cinematografica.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli