Alcune semplici ed efficaci idee per realizzare una sala cinema in casa

Consigli e idee su come realizzare la vostra sala cinema in casa: i consigli utili per non sbagliare.

Il cinema è considerato la settima arte sin dal 1921 e ognuno di noi spende tantissime ore della vita, seduto in poltrona, sul divano, sul letto a vedere film trangugiando coca cola e ingozzandosi di popcorn. E chi lo sa, magari avete anche una stanza inutilizzata a casa ma non sapete bene cosa farne. Ecco, noi vi suggeriamo alcune idee per realizzare una sala cinema in casa e non lasciare più metà stipendio al cinema quando si acquistano le vivande prima di entrare a godersi la visione del film. Qui vengono suggerite alcune imbeccate per guidarvi.

Idee per creare una sala cinema a casa

Ci possono pur essere delle valide idee per realizzare una sala cinema in casa. Il primo punto da cui partire è allestire una camera di dimensioni sufficienti. Per riuscire ad ottenere un ambiente dove il sistema audio-visivo abbia il massimo dei risultati occorreranno almeno 20-25 mq. Ora, per far rassomigliare il più possibile la nostra stanza ad un cinema, sarà necessario uno schermo grande o, in alternativa, un proiettore ed uno sfondo bianco. Nel primo caso avete l’imbarazzo della scelta viste le tecnologie messe a punto negli ultimi anni come l’8K, tuttavia la spesa sarà maggiore. Mentre nel secondo bisogna prestare attenzione alla tipologia di proiettore che sceglierete per ottenere il massimo di resa grafica. La scelta della modalità di visione dovrà essere confacente alle dimensioni della stanza, nel caso di una camera piccola sarà meglio un proiettore.

Cinema in soggiorno con divano a C

Elementi fondamentali

Dopo aver provveduto al visore e ad aver montato un valido impianto audio che comprende casse e subwoofer (uno dei più comuni è il dolby) è fondamentale insonorizzare la stanza con pannelli fonoassorbenti. Questo serve a garantire che la visione non venga disturbata. Per lo stesso motivo l’illuminazione non deve essere eccessiva e facilmente regolabile. Per le luci potrete utilizzare delle semplici strisce led o delle luci neon, magari potreste anche aggiungere degli effetti decorativi, come un cielo stellato. Se ci sono felle finestre urge occorre applicare delle tende. Ovviamente le poltrone è meglio che siano singole, molto comode e magari reclinabili.

Sala cinema in casa

Come fare delle stanze cinema più modeste

Se si preferisce risparmiare per le apparecchiature l’arredamento minimal non passa mai di moda. Infatti, con qualche divano, un bel tappeto e qualche cuscino comodo si possono ottenere ottimi risultati di comfort. In questo caso non sdegnate qualche piccolo tavolino da mettere vicino ai braccioli delle poltrone per appoggiare cibo e bibite che starete consumando. Ecco quindi diversi consigli per il vostro cinema privato. Se avrete anche l’accortezza di aggiungere un frigobar, avrete tutto a disposizione per godervi qualsiasi film o serie che gradirete come in una vera e propria sala cinematografica.

Piccolo cinema in casa

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come creare un’oasi di relax outdoor: idee per salotti da esterno

Come arredare una casa color salmone: soluzioni e abbinamenti

Contents.media