Idee per piscine piccole da mettere in giardino, come sbizzarrirsi con creatività

Alcune idee per creare delle piscine piccole da mettere in giardino.

Siamo in primavera, le giornate si allungano, i fiori ci ricordano il loro profumo e, soprattutto, si avvicina l’estate. La quarantena incombe? Avete pochi giorni di ferie per godervi la vostra unica vacanza e vorreste prorogare il vostro relax estivo? Niente di meglio di una piccola piscinetta in giardino per fare colpo su chi vi piace, o fare delle belle nuotate in solitudine o con amici e parenti. A questo punto vi serviranno alcune idee per delle piscine piccole da mettere in giardino e noi siamo qui per aiutarvi.

Alcune idee per piscine piccole da mettere in giardino

Tra le idee per piscine piccole da mettere in giardino, la prima che ci preme suggerirvi è quella di cercare la posizione adeguata. Sarebbe meglio che non sia in ombra, e soprattutto che il materiale utilizzato per i bordi sia antiscivolo. Dopo questi primi accorgimenti, tener in considerazione che una piccola piscina non può essere troppo profonda è utile a non farsi illusioni, a meno che non si abbia un pavimento ultra spesso. Ovviamente bisogna utilizzare un buon filtro per non far sporcare la piscina tramite il sistema Skimmer. Infatti presenta aperture lungo il bordo della piscina che raccolgono l’acqua in superficie e la trasmettono al filtro tramite l’impianto di raccolta. L’acqua raccolta a questo punto viene depurata. Una volta pulita, l’acqua, questa ritorna in circolo nella piscina tramite i bocchettoni di mandata.

piscina per giardino

Alcuni tipi di piscine per il giardino o il terrazzo

Le tipologie di piscine interrate e semi-interrate sono parecchie: esistono piscine in cemento armato, in casseri di polistirolo, in vetroresina monoblocco, e le più economiche piscine in lamiera d’acciaio e in poliestere monoblocco. Queste ultime due sono un buon compromesso quando si cercano piscine interrate e smontabili ad un prezzo abbordabile ma durature nel tempo. Per il tipo di piscina desiderato, si potrà fare una scelta tra mini piscine interrate e piccole piscine prefabbricate. Così si potrà vagliare la soluzione più adatta al proprio spazio e al budget. Un altro valido suggerimento potrebbe essere quello di contornarla di piante verdi o, come avviene nella maggioranza dei casi, di utilizzare degli assi di legno per una classica mini piscina. Il legno trasmette infatti una sensazione di rilassamento ed intimità.

piscina per giardino nella natura

Altri consigli su come creare la vostra piccola piscina privata

L’illuminazione risulta molto importante al fine di creare un’atmosfera sempre nuova e gradevole. La luce permette anche di per poter usufruire della piscina anche durante le ore notturne. In caso contrario si potrebbe pensare ad una piscina circolare, molto di moda negli ultimi anni e che s’inserisce bene in quasi ogni piccolo angolo del giardino. E poi perché no, magari montare anche l’idromassaggio per trasformare il relax in vera e propria libidine. Infine bisognerà provvedere agli accessori. Questi variano a seconda delle esigenze con cui si definisce l’intera piscina. I più comuni rimangono una o più scale comode di ingresso e una doccia a bordo vasca per sciacquarsi prima d’entrare in acqua e dopo il bagno.

piscina giardino rotonda

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La meravigliosa casa sul mare di Gattuso

Idee per arredare cucina e salotto open space

Contents.media