Argomenti trattati
Viaggiare per il mondo ci permette di scoprire angoli originali, costruzioni stupefacenti e gli edifici più belli del mondo. Non sono (solo) le dimensioni a fare la differenza, sono tanti i palazzi dalle forme più inusuali o che addirittura sembrano sfidare la forza di gravità.
I più grandi architetti e ingegneri si sono spesso sfidati nella costruzione di edifici bellissimi ma completamente distanti dal comune. Vediamo insieme alcuni di questi, che vi lasceranno senza parole.
Partiamo dal nostro paese con il Bosco Verticale di Milano. Progettato dal Boeri Studio e inaugurato nel 2014, è decorato da circa 3mila installazioni di verde, tra alberi, piante e arbusti, con un enorme impatto ambientale.
Nella capitale di questa ex Repubblica Sovietica, tra Europa e Asia, sorge questo esempio di architettura moderna, oggi grandissimo centro culturale, progettato da Zaha Hadid e inaugurato nel 2012.
Il famoso “tempio del vino” ha un tetto di alluminio e l’esterno di cedro. Il tetto ondulato crea una illusione ottica di movimento. La costruzione è stata progettata dall’architetto Santiago Calatrava.
Il quartier generale della tv più famosa del luogo è talmente appariscente da poter essere avvistato da qualsiasi parte della città. Si tratta di due torri che partono dalla stessa base e che si piegano verso il centro fino a quasi a toccarsi. Sono collegate da una struttura in orizzontale.
La costruzione ricorda la forma di un fiore di loto ed è stata progettata dall’architetto iraniano Fariborz Sahba. Ventisette “petali” costituiscono la sua struttura, mentre il soffitto è in ventro e acciaio, permettendo alla luce naturale di penetrare.
L’hotel ha ben 105 piani ma, iniziato nel 1987, per motivazioni ambiziose, burocratiche e politiche ancora oggi non è completato. Consiste in tre ali inclinate che formano un unico pinnacolo, sormontato da un cono tronco. La costruzione è in cemento armato e coperta da vetro specchiato.
Costruita negli anni ’60, fu subito soprannominata la casa più moderna del mondo. Si tratta di una costruzione a dorma di ufo sospesa in aria da un’unica colonna di cemento e delle lastre d’acciaio. É stata progettata dall’architetto John Lautner.
Potremmo quasi definirla una installazione d’arte moderna più che un vero e proprio edificio. La struttura è interamente illuminata grazie a una rete di LED, e ci sono due spettacoli di luce, uno all’alba e uno al tramonto.
Non potevamo che concludere il nostro elenco con una delle opere moderne più note. Il progetto è dell’architetto danese Jørn Utzon, ed è stato inaugurato nel 1973. La struttura ricorda le barche a vela che solcano i mari dell’Australia.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli