Advertisements

Illuminare le scale: idee e proposte pratiche ma eleganti

Advertisements
Advertisements

Potreste pensare che l’illuminazione delle scale di casa, che siano interne o esterne, vada data per scontata, ma non è sempre così. Infatti molti sottovalutano l’importanza di una buona e idonea luce per una scala.

Si tratta prima di tutto di un fattore di sicurezza e di comodità.

Advertisements

Non solo, la giusta illuminazione donerà a una scalinata un fascino in più, che sia elegante o in semplice muratura. Scopriamo i modi per illuminare le scale di casa.

Come illuminare le scale

Alle volte le nostre scale si presentano cieche, in angoli bui o senza illuminazione naturale, per questo è sempre consigliato, specie per le ore serali, scegliere una buona luce. Le soluzioni possono essere differenti, a seconda che si tratti di una scala interna o all’aperto, dello spazio a disposizione, dell’arredamento della vostra abitazione.

Soluzioni per scale interne

Se le scale si trovano in casa, ecco le soluzioni più gettonate per la loro illuminazione.

Lampadario

Partiamo dalla tradizione, se lo spazio lo permette la prima scelta è un classico lampadario in cima alle scale, abbinabile al design scelto per la vostra casa.

Luci segna passo

Si tratta di piccole luci, solitamente con luce fredda o neon, rotonde o rettangolari, da attaccare al muro all’altezza di ogni gradino.

Illuminazione a corrimano

Si tratta di un piccolo corrimano a led, che ha bisogno di una sola traccia elettrica per essere montato, e che illuminerà i vostri gradini nelle ore più buie.

Soluzioni per scale esterne

Illuminare scale esterne alla nostra abitazione alle volte può risultare più difficile, poiché potrebbe mancare una uscita elettrica. Vediamo le soluzioni più indicate.

Faretti al led

Comodi e molto luminosi, i faretti al led permettono agevolmente di illuminare le scale esterne. Potete posizionarle a muro o direttamente sotto i gradini per un effetto più scenografico.

Lampioncini e applique

Se volete andare sul tradizionale scegliete queste proposte, da attaccare al muro. Alcune in commercio sono a pile quindi non avranno bisogno di corrente elettrica.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli